Sport

La Valtellina Wine Trail tra le più belle mezze maratone autunnali d'Italia

A inserirla nel ristretto novero delle gare da non perdere, la rivista specializzata Runner's world. La gara del 12 novembre prevede anche le distanze della maratona e della 12 chilometri

Una fase di gara di una delle passate edizioni

Il prossimo 12 novembre si correrà l'annuale edizione della Valtellina Wine Trail, gara che ormai può contare su una notorietà internazionale e che richiama centinaia di appassionati che si cimentano nella maratona, nella mezza maratona e nella 12 chilometri (amatoriale o competitiva) nello scenario suggestivo dei vigneti e delle cantine della provincia di Sondrio.

Tra le più belle

L'ennesimo riconoscimento alla Valtellina Wine Trail è arrivato nei giorni scorsi, relativamente alla mezza maratona, da parte della rivista specializzata Runner's World: proprio quest'ultima ha inserito la 21 chilometri tra i vigneti della Valtellina tra le più belle mezze maratone in programma nell'autunno di quest'anno in Italia.

"Se sei alla ricerca di una 21K particolare, lontana dall’asfalto e capace di regalare emozioni, qui sei nel posto giusto. Questa mezza maratona (ma c’è anche la maratona completa e una più corta 12 km) si corre sulle strade bianche e i sentieri che attraversano i borghi, i meleti e i vigneti della Valtellina, nella terra di vini pregiati come l’Inferno e il Grumello. - scrive Magda Maiocchi proprio su Runner's World - Ma non solo, la gara s’insinua all’interno delle cantine della zona, per un eno-running tour di largo respiro. Si parte da Chiuro e si arriva a Sondrio superando 914 metri di dislivello positivo, sapendo che al traguardo ad attendere i runner ci sono dei fumanti pizzoccheri preparati ad arte da mani esperte. Da sapere: meglio affrettarsi con l’iscrizione, perché la mezza maratona è riservata a 1.000 partecipanti e registra regolarmente il sold out con largo anticipo".


Si parla di