Sport

Rally, meno di una settimana al via della Coppa Valtellina

La manifestazione ospiterà il transito della "Staffetta olimpica". Intanto, le iscrizioni sono state prorogate fino a domani

Torna a inizio luglio l'appuntamento con la Coppa Valtellina

Mancano pochi giorni allo start della 66° edizione del Rally Coppa Valtellina (01- 02/07), gara valida per la Coppa Rally di Zona 2 (CRZ), l’R Italian Trophy (zona 2) e il Michelin Trofeo Italia.

L’obiettivo di raggiungere un numero di partecipanti a tre cifre, posto all’apertura delle iscrizioni da Aci Sondrio, è stato più che raggiunto, sebbene sia stata concessa la proroga delle iscrizioni a domani, lunedì 26 giugno alle ore 12.00 per consentire di poter inviare la richiesta di partecipazione a tutti gli equipaggi “ritardatari” che nei giorni scorsi hanno contattato la segreteria di gara.

Per dare ancora più lustro alla competizione, sabato 1 luglio alle ore 15:00 transiterà in Piazza Garibaldi a Sondrio la staffetta Olimpica Cortina-Milano, che sarà alla decima tappa di un percorso che condurrà da Bormio a Lecco: si tratta di un momento prestigioso per il territorio valtellinese che unirà così in un unico connubio la sua vocazione sportiva motoristica con quella atletica.

Il programma

Il transito in pedana del primo concorrente del Rally Coppa Valtellina è previsto subito dopo, alle 16:01. Nella giornata di sabato sono previste due prove cronometrate ad Albosaggia (2,75km) e Mello (10,79 km) da ripetersi due volte. Dopo il riordino delle 17:56 in centro a Morbegno e l’assistenza da 45 minuti, è previsto l’ultimo passaggio sulla Mello alle ore 21:30 per dare modo a tutti gli equipaggi di percorrerla con i fari supplementari. A conclusione della giornata, l’ingresso del riordino notturno alla Transport Service.

Domenica 2 luglio, la partenza avverrà in ordine di classifica ed il primo concorrente lascerà il parco chiuso alle ore 08:21 per andare dapprima in assistenza (45 minuti) e poi sulle prove di Berbenno (7,10 km) e Postalesio (10,49 km) -da ripetersi due volte- intervallate da un riordino a Chiesa in Valmalenco alle ore 10:59 e il service park sempre da 45 minuti. L’arrivo del primo concorrente sulla pedana di Piazza Garibaldi a Sondrio è previsto alle ore 14:46.

Nella giornata di domenica 2 luglio, il Rally Coppa Valtellina sarà seguito dalla 3^ edizione dell’eRally Coppa Valtellina EcoGreen. La partenza delle vetture ecologiche è prevista alle 11:01 da Piazza Garibaldi, dove vi faranno ritorno alle 16:09 dopo aver percorso le prove di Berbenno e Postalesio come i concorrenti del rally. 

Le prove e le tabelle orarie

Cartina Generale (2)

tdt_A_2023


Si parla di