Politica

I Comuni della Valmalenco uniti per uno sviluppo ecosostenibile del territorio

Annunciato il via del progetto "In Valmalenco" che coinvolge Chiesa, Lanzada, Spriana e Caspoggio. "Assente" Torre di Santa Maria

Uno scorcio di Chiesa in Valmalenco, uno dei Comuni coinvolti nel progetto

Parte in questi giorni "In Valmalenco", un innovativo progetto che vedrà quattro Comuni (Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Caspoggio e Spriana) collaborare per lo sviluppo smart ed eco-sostenibile del territorio: ad annunciarlo, nella giornata odierna sul proprio profilo social, il sindaco di Chiesa in Valmalenco Renata Petrella sottolineando come questa iniziativa farà della Valmalenco la prima "rural smart valley dell'arco alpino".

I primi passi

"Tutto ha avuto inizio ad aprile 2021 - si legge nel comunicato congiunto dei sindaci delle quattro località malenche coinvolte - quando abbiamo sentito la necessità di dotarci di un piano strategico ampio che mirasse al rilancio dei nostri Comuni dal punto di vista di infrastrutture, attrattività economica, culturale, sociale e ambientale, coesione e identità comune. Abbiamo affidato lo studio preliminare di questo impianto ideale a un'organizzazione esterna e noi stessi abbiamo partecipato attivamente esprimendo le nostre unicità locali, le nostre criticità e i nostri obiettivi per il futuro della valle. E' così emerso che le prospettive di sviluppo e le azioni da realizzare sono idonee per l'attivazione di un Investimento Territoriale Integrato (Iti)".

Lo strumento

"Si tratta - proseguono i sindaci - di uno strumento europeo che consente di utilizzare risorse economiche di varia natura, sia pubbliche (europee, nazionali, regionali e locali), sia private per uno sviluppo territoriale in ottica sovracomunale, integrata e coordinata che porterà la Valmalenco nei prossimi anni a risplendere quale laboratorio alpino di innovazione territoriale. Dopo una gara per l'affidamento gestionale dell'I.t.i. denominata "Smartland in Valmalenco", a febbraio 2022 abbiamo proclamato la proposta vincitrice di Project Financing di Servizi che interverrà sia affiancandoci nel processo di avvio e sviluppo dell'intero processo, sia effettuando direttamente investimenti in materia di digitalizzazione e comunicazione".

Pionieri

"I nostri Comuni sono dunque pronti - si chiude il comunicato - per essere i pionieri di questa nuova avventura e due sono i nostri principali punti di forza: saremo il primo I.t.i. italiano attivato in ambito alpino e lavoreremo per sviluppare, insieme, il nostro territorio. E i risultati cominciano a vedersi!".    


Si parla di