Meteo

Meteo, cielo coperto e precipitazioni intermittenti: attenti al pericolo valanghe

Ecco il bollettino NEVE e VALANGHE per la Regione Lombardia di ARPA Lombardia nella sezione dedicata al Centro NivoMeteorologico

La neve a Livigno (Foto di Davide Panzetti)

SABATO 02/02/2019

CIELO GENERALMENTE COPERTO CON PRECIPITAZIONI INTERMITTENTI, PIU' DIFFUSE A EST. PERICOLO VALANGHE: FORTE. PROBLEMA PRINCIPALE - NEVE FRESCA E VENTATA.

 

STAZIONI
ALTAZZA NEVE (cm) NEVE FRESCA (cm)
Vallaccia 2660 m 230 52
Oga 2300 m 203 53
P.Marinelli 3025 m 234 67
Palù 2151 m 166 58
Val Masino 2275 m 193 80
Madesimo 1880 m 130 60
Pantano 2108 m 129 69
L.Reguzzo 2440 m 223 49
P.Bobbio 1713 m 69 46
V.Gerola 1845 m 100 55

SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE:

1 - DEBOLE

2 - MODERATO

3 - MARCATO

4 - FORTE

5 - MOLTO FORTE

NON VALUTABILE
Pericolo valanghe
Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie Centrali, Prealpi Bresciane
LUOGHI PERICOLOSI SITUAZIONE TIPICA VENTO A 3000M LIMITE DELLE NEVICATE TEMPERATURE

Tutte le esposizioni

oltre 1400 m

Neve fresca

20-50 Km/h da Sud, rotazione da Nord

900-1200 m

in lieve flessione

PERICOLO VALANGHE: 4 FORTE PROBLEMA PRINCIPALE: neve fresca e neve ventata Valanghe provocate: su molti pendii ripidi a tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento, il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà probabile già con debole sovraccarico anche a distanza. Valanghe spontanee: probabili numerosi scaricamenti e distacchi di valanghe di grandi dimensioni, in singoli casi molto grandi, che potranno interessare infrastrutture esposte. 

 
Pericolo valanghe: grado 4 - forte

SITUAZIONE
APPROFONDIMENTI METEO e NEVE
Continua l'afflusso di correnti umide dal Mediterraneo che apporterà, nelle prossime 36 ore, ancora alcune precipitazioni. Tra domenica sera e lunedì passaggio a condizioni di cielo sereno.
Oggi cielo prevalentemente coperto con precipitazioni generalmente deboli e intermittenti, più probabili e abbondanti sulla fascia centro-orientale della regione. Previsti  in giornata 10-20 cm. Limite delle nevicate intorno a 900-1200 m.  Venti in quota da moderati a forti da Sud in rotazione da Nord nel pomeriggio.
Nelle ultime 24 ore registrati apporti di 50-80 cm di neve fresca intorno ai 2000 m di quota, con i valori più elevati sui settori centro-orientali. Un'intensa attività eolica ha accompagnato le precipitazioni favorendo una deposizione molto irregolare  della nuova neve: su creste e dorsali gli spessori sono più ridotti mentre in canali, avvallamenti a tutte le esposizioni, nonché su ampi bacini sottovento, si evidenzia la presenza di significativi accumuli e lastroni molto instabili, che possono cedere spontaneamente o ad una debole sollecitazione, anche a distanza. L'attività valanghiva spontanea  puo' interessare localmente le infrastrutture più esposte.
Le nuove precipitazioni ed il sovraccarico da vento solleciteranno ulteriormente il  manto nevoso provocandone localmente il collasso.

DOMENICA 03/02/2019

CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO CON DEBOLI PRECIPITAZIONI, IN ESAURIMENTO DAL POMERIGGIO. PERICOLO VALANGHE: 4 FORTE. PROBLEMA PRINCIPALE - NEVE FRESCA E VENTATA.

SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE:

1 - DEBOLE

2 - MODERATO

3 - MARCATO

4 - FORTE

5 - MOLTO FORTE

NON VALUTABILE

NEVE NON PRESENTE


 

Pericolo valanghe
Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie Centrali, Prealpi Bresciane
LUOGHI PERICOLOSI SITUAZIONE TIPICA VENTO A 3000M LIMITE DELLE NEVICATE TEMPERATURE

Tutte le esposizioni

oltre 1400 m

Neve fresca

50-80 Km/h da NNW in attenuazione

700-900 m

in calo

PERICOLO VALANGHE: 4 FORTE PROBLEMA PRINCIPALE: neve fresca e neve ventata Valanghe provocate: su molti pendii ripidi a tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento, il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà probabile già con debole sovraccarico. Valanghe spontanee: probabili scaricamenti e distacchi di valanghe di grandi dimensioni, in singoli casi molto grandi. 

 
Pericolo valanghe: grado 4 - forte

SITUAZIONE
APPROFONDIMENTI METEO e NEVE
Cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni deboli, diffuse nella notte,  ma in graduale esaurimento dalle ore centrali. Previsti nelle 24 ore 5-15  cm sulla fascia orientale e settori retici, pochi centimetri a Ovest. Limite delle nevicate intorno a 700-900 m. Venti in quota forti da NNW in attenuazione dal pomeriggio. L' attività eolica in quota rimaneggerà ulteriormente la  neve fresca e recente alimentando gli spessori, già notevoli,  nelle zone più favorevoli all'accumulo. A tutte le esposizioni i lastroni  di recente formazione in canali, avvallamenti e ampi versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno cedere spontaneamente o ad una debole sollecitazione, anche a distanza. L'attività valanghiva spontanea  potrà  interessare localmente le infrastrutture più esposte.
 

ECCO IL VIDEO DIFFUSO DA ARPA