Eventi

Sondrio, sarà un'estate ricca di eventi

Si comincia il 4 giugno con l'apertura de La Milanesiana, poi ben sette giovedì di festa

Piazza Garibaldi gremita per una delle iniziative delle scorse edizioni di Sondrio è..estate

Sarà forse una lunga estate calda, sicuramente senza restrizioni e con tanta voglia di viverla all'aria aperta, riappropriandosi dei luoghi e degli spazi, ritrovando il piacere di stare insieme. Un'estate che l'amministrazione comunale di Sondrio vuole rendere speciale per i residenti e per turisti che trascorreranno le loro vacanze in Valtellina e che troveranno in città un fitto calendario di appuntamenti tra spettacolo, musica, arte, cinema e teatro.

Gli assessorati agli eventi e alla cultura hanno definito il programma che avrà quale apertura il ritorno della Milanesiana, la rassegna ideata e curata da Elisabetta Sgarbi, che per il secondo anno consecutivo ha scelto Sondrio per l'apertura ufficiale. Sabato 4 giugno sarà la stessa curatrice a presentare la mostra e il concerto di Simone Cristicchi.

Il programma

Dal 23 al 30 giugno piazza Garibaldi sarà animata e rinfrescata da fontane alte 16 metri, con due spettacoli programmati il primo e l'ultimo giorno: acqua, luce, scintille di fuoco e proiezioni sull'acqua. I giovedì di "Sondrio è estate" saranno in totale sette, dal 23 giugno al 4 agosto, con l'evento principale che si svolgerà nella centralissima piazza. Il 7 luglio andrà in scena uno spettacolo di musica e balli con i grandi successi della musica pop, il 14 toccherà alle grandi colonne sonore tra musica, danza e teatro, il 21 al musical di Michele Thomatis, il 28 al ballo country e il 4 agosto al concerto dei "Quasi per caso". 

"L'obiettivo - spiega l'assessore agli eventi Francesca Canovi - è quello è di spingere sul binomio attrattività-accoglienza, unendo spettacoli di richiamo, animazione, coinvolgimento degli operatori, per creare un'offerta complessiva che faccia perno sulle attività commerciali, sui bar e sui ristoranti. Il primo passaggio significativo è stato l'evento di primavera, che ha registrato il tutto esaurito e che ha avuto ottimi riscontri in termini di gradimento. Con l'estate e le vacanze le occasioni si moltiplicano e vogliamo che Sondrio venga percepita come una città piacevole in cui fermarsi per svolgere attività sportiva, per passeggiare, per fare acquisti e gustare le eccellenze agroalimentari. Gli eventi hanno la duplice funzione di animare la città e di richiamare l'attenzione dei turisti: ci auguriamo che il programma raggiunga entrambi gli obiettivi".

Gli appuntamenti culturali

Numerosi anche gli appuntamenti culturali: oltre alla proiezione di film a Castello Masegra, saranno di scena il teatro, il 21 giugno, in Garberia, con "Like" di "Teatro in mostra", la musica, il 28 giugno, con il viaggio in musica e parole di Consuelo Orsingher e Lucia Valcepina, a Castello Masegra, e il 30 luglio, con il concerto di Omar Acosta Trio in Garberia per "Valtellina Festival LeAltreNote". "Siamo orgogliosi di poter dare il via ai nostri eventi estivi con la Milanesiana: - sottolinea l'assessore alla cultura, educazione e istruzione Marcella Fratta - un evento fortemente voluto dall'amministrazione comunale per il suo valore e la sua diffusione sul territorio nazionale. È un esempio della grande generosità degli enti e delle associazioni del territorio che si sono fatti carico di offrire le risorse necessarie. Gli altri eventi rispondono al desiderio di offrire momenti di svago e di riflessione allo stesso tempo con spettacoli teatrali, momenti musicali e le celebrazioni per i 160 anni della nostra biblioteca. Non mancheranno i film al Castello Masegra e le mostre. L’offerta è molto diversificata e ci auguriamo incontri i gusti dei nostri cittadini e dei turisti che visiteranno la nostra città".


Si parla di