Eventi

La Corsa di Sara, tra sport e beneficenza

Arianna Fontana alla partenza - Foto di Alberto Rizzieri

A Berbenno di Valtellina sono ancora ben impresse nella memoria collettiva le immagini della Piazza del Municipio gremita di tifosi per i festeggiamenti delle medaglie olimpiche di Arianna Fontana. Da quelle gioiose mattinate di febbraio sono trascorsi poco più di 100 giorni, ma Berbenno è di nuova pronta a rimettere lo sport al centro di tutto. In questa particolare staffetta sportiva il numero 11 fa da “ponte”: le 11 medaglie olimpiche di Arianna si legano infatti a sabato 11 giugno 2022, giorno prescelto per lo svolgimento della quinta edizione de “La Corsa di Sara”, evento a scopo benefico composto da una gara di corsa in montagna di 9.2 km con dislivello positivo/negativo di 400 m e da una camminata aperta a tutti di 4.5 km.

L’evento, organizzato da Arianna Fontana Fan Club con il patrocinio del Comune di Berbenno di Valtellina, è stato inserito per la prima volta nel “Circuito dei Retici Balzi”, di cui è, per l’edizione in corso, la seconda tappa. Il percorso della corsa è confermato rispetto all’edizione 2019. Dalla partenza nella centrale Via Roma, l’itinerario si sviluppa principalmente tra i sentieri della frazione di Polaggia: dalla Via dei Terrazzamenti si sale fino ai “Camp”, in discesa invece si passa dalla Chiesa di San Gregorio e dallo storico Mulino Della Ghelfa. La finalità dell’evento è puramente benefica: il ricavato verrà infatti donato a Gentian, associazione che si occupa della ricerca per la Sindrome di Wolfram, malattia rara neurodegenerativa caratterizzata da diabete mellito tipo 1, diabete insipido, atrofia ottica e segni neurologici.

Arianna Fontana sarà la madrina della manifestazione: darà lo start, nella centrale Via Roma, della camminata alle 17.45 e della corsa alle 18.15. Premierà poi i vincitori nel corso della cena, che anche quest’anno verrà preparata dagli Alpini di Caspoggio e sarà servita dalle 20.00 in località “La Madonnina”.


Si parla di