Eventi

A Morbegno la presentazione del libro “Il Territorio della Val Tartano – Geografia Umana degli Alpeggi”

Si terrà giovedì 9 giugno alle 20:45 presso l’Auditorium Sant’Antonio a Morbegno la serata di presentazione del libro dal titolo “Il Territorio della Val Tartano – Geografia Umana degli Alpeggi”, a cura di Luciana Bianchini e Giorgio Spini. Obiettivo del volume è quello di sottolineare il ruolo identitario di un ambiente messo a rischio di dimenticanza dal degrado in atto, oltre ad essere una testimonianza storica di una pratica connaturata alla valle e comune a tutto l’arco alpino. Mediante mappe e disegni di Luciana Bianchini vengono rappresentati la geografia umana e la toponomastica dialettale principale; una raccolta di fotografie degli anni ’70 e ’80 mostra invece l’ambiente e alcuni protagonisti di un’attività radicalmente migliorata rispetto al passato, ma già con gli indizi di un declino ineluttabile.

“La conclusione che si vuole sostenere con questo libro è quella di riconoscere il patrimonio ambientale che gli alpeggi, tutti gli alpeggi, hanno costruito e custodito nei secoli. Il territorio, così profondamente vissuto e sofferto nel passato, è entrato a far parte inscindibile della nostra cultura; lo spaesamento identitario provocato dalla modernità ha fatto nascere il bisogno di una sorta di riconciliazione con l’ambiente e la nostra Storia”, commenta l’autore Giorgio Spini.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha da subito appoggiato l’iniziativa.

“L’alpeggio - ha dichiarato il Presidente del parco delle orobie Valtellinesi Doriano Codega - è il luogo ideale per leggere, nel paesaggio, secoli di storia e cultura. Le tradizionali attività pastorali, un tempo essenziali per la sussistenza in montagna delle comunità umane, sono oggi divenute indispensabili per conservare la biodiversità. La Val Tartano è un contesto vallivo emblematico per comprendere l’evoluzione della società alpina. Il libro di Luciana Bianchini e Giorgio Spini, meticoloso nei dati e suggestivo nelle illustrazioni, consolida la conoscenza di tradizioni antiche, ma tuttora essenziali".

Il volume è acquistabile nelle principali edicole e librerie della Provincia di Sondrio e online sul sito web https://www.benoeditore.it/ .


Si parla di