Eventi

Un weekend all'insegna del pizzocchero, torna la 'Sagra dei Pizzoccheri' a Teglio

Torna una tra le più antiche e note manifestazioni della Valtellina: la Sagra dei Pizzoccheri che quest’anno festeggerà la 61° edizione e si svolgerà, come di consueto, nella splendida pineta nel centro di Teglio l’ultimo weekend di luglio. Nell’area che nel medioevo ospitava un castello di cui oggi rimane solo la torre di avvistamento, si svolge la festa che celebra il tipico piatto valtellinese preparato secondo le antiche tradizioni. Infatti l’impasto dei pizzoccheri composto da farina di grano saraceno, farina bianca e acqua è preparato sul posto completamente a mano; anche la stesura e il taglio della pasta è fatto a mano delle pizzoccheraie, e qualche pizzoccheraio, che tramandano la tecnica da generazioni. I pizzoccheri sono poi conditi con burro e formaggio Casera di produzione ovviamente valtellinese.

Oltre ai pizzoccheri è possibile gustare altre specialità come gli sciatt, frittelle tonde di grano saraceno con filante ripieno di casera, salsicce e braciole alla piastra, salumi e formaggi tipici. I piatti sono accompagnati da vini rossi valtellinesi.

Durante la manifestazione oltre a gustare i piatti preparati sul posto ci si potrà anche divertire con le 2 piste da ballo (ballo liscio e discoteca) durante le serate e visitare la torre medievale ed altri edifici storici.

La Sagra, organizzata dall’Astel Teglio, ogni anno conta sull’aiuto di oltre 100 volontari e, grazie a loro, riesce a mantenere un ottimo servizio e prezzi contenuti. Tutti aspetti certificati dal successo che ogni anno riscuote con più di 6.000 presenze in 2 giorni, potendo contare anche su spazi coperti che rendono la festa fruibile in caso di maltempo.

Il programma della 61esima Sagra dei Pizzoccheri di Teglio


VENERDI' 29 - Dalle ore 20.00 apertura cucina, ore 21.00 apertura pista di ballo liscio con l'orchestra "Danilo Ponti" e pista da discoteca
SABATO 30 - Dalle ore 19.00 apertura cucina, ore 21.00 apertura pista di ballo liscio con l'orchestra "Stefano Frigerio" e pista da discoteca
DOMENICA 31 - Dalle ore 12.00 apertura cucina, ore 13.30 musica dal vivo con "Tnb Swing Band"


Si parla di