Eventi

"Cult city open night" e "Bresaola Go!": un weekend da vivere e scoprire

Un progetto che vede Sondrio coinvolta in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti

Nell’Anno del Turismo, Regione Lombardia, Explora, la Dmo di Regione Lombardia e il Comune di Sondrio in collaborazione con Unioncamere Lombardia lanciano “Cult City #inLombardia”: un progetto che vede Sondrio insieme ad altre dieci città - Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Varese - coinvolta in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti. Undici città Cult con un incredibile patrimonio culturale in grado di affascinare il turista, ognuna con il proprio carattere, i propri tesori nascosti, le proprie tipicità, unite sotto un’unica immagine coordinata per proporsi come city break da vivere e visitare.

“Cult City Sondrio è un progetto in essere da un anno e che ora si rende visibile. Con due linee di intervento una più materiale legata ai beni della città, come la riqualifica del suo accesso tramite Piazzale Bertacchi e la ristrutturazione dell'interrato del Teatro Sociale, e una più immateriale, composta da azioni volte a far conoscere e scoprire la città e i suoi beni paesaggistici e culturali, il progetto porta Sondrio nel circuito dei capoluoghi lombardi - ha spiegato Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. Le sue caratteristiche uniche di città autentica, dai tempi a misura d’uomo, meta di city break in grado di stupire per la qualità e la varietà delle esperienze che può offrire, dalla natura alla cultura all’enogastronomia, fanno di Sondrio una città Cult. Grazie a questo progetto di promozione turistica abbiamo la possibilità di far conoscere ancora di più le nostre grandi eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche. Come? Grazie ai tanti materiali on e offline, come Cult City/ in 48 ore, spunti per conoscere la città in un weekend, grazie ai suoi “must see” dieci cose imperdibili da fare e vedere, spunti, segnalazioni ed indicazioni pratiche tutte racchiuse in comodi itinerari stampati e distribuiti o scaricabili e sfogliabili gratuitamente online; grazie al sito internet dedicato cultcity.in-lombardia.it dove è possibile trovare un magazine in italiano e inglese focalizzato sul territorio, guide e mappe scaricabili gratuitamente, informazioni e tanti suggerimenti per scoprire come turista le città protagoniste del progetto; grazie alle visite guidate gratuite rivolte anche ai cittadini; grazie all’apertura dell’Info Point cittadino e grazie a grandi eventi che si svolgono sul territorio come “Cult City Open Night” in programma il 27 il 28 maggio” ha continuato l'Assessore Cotelli.

Nello specifico “Cult City Open Night” è un fine settimana diffuso in tutta Lombardia che, a partire da sabato 27 maggio, riempirà le 11 città Cult che partecipano al progetto di concerti, spettacoli, degustazioni per un’unica grande festa. Un evento dove i veri protagonisti saranno tutti i cittadini: spettatori, appassionati di musica, giovani talenti ed eccellenze del territorio, per celebrare insieme la Festa della Lombardia e la chiusura dell’Anno del Turismo.

“In questo contesto anche Sondrio presenta il suo weekend Cult: sabato 27 e domenica 28 maggio si terranno due giorni di grandi spettacoli, degustazioni, cultura e sport con un programma articolato e adatto a tutti. Grazie a Cult City, Sondrio diventa ancor più un luogo da conoscere, un piccolo gioiello nel cuore delle Alpi che stupisce ed emoziona e l’ultimo fine settimana di maggio rappresenterà un’ottima occasione per scoprirlo. Dall’inaugurazione dell’Info Point cittadino alle degustazioni, dal concerto “Musica in città” della Civica Scuola di musica danza e teatro della provincia di Sondrio, al concerto delle Ladiesgang, testimonial d’eccezione di questo progetto di valorizzazione turistica - ha continuato Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio -. Ma non finisce qui: domenica 28 maggio debutterà “bresaola go!” una camminata enogastronomica e culturale alla scoperta di Sondrio Cult City: una degustazione in sei tappe dove accanto ad altre specialità valtellinesi la bresaola della Valtellina IGP sarà la regina indiscussa della giornata”.

Quello di sabato 27 e domenica 28 maggio sarà dunque un weekend da vivere e scoprire, in cui emozionarsi, socializzare e degustare specialità tipiche

Si parte sabato alle 17.30 quando in piazza Campello verrà inaugurato il nuovo Info Point cittadino: con sede in Palazzo Pretorio, sarà il nuovo punto informativo per cittadini e turisti, per scoprire gli eventi e le proposte della città e per conoscere i “must see”, ovvero i luoghi da scoprire del nostro capoluogo. Si prosegue alle 18.00 con l’apertura ufficiale del “Cult City Open Night” e alle 18.15 il concerto delle Ladiesgang riempirà di musica Piazza Garibaldi; happy hour e menù cult nei bar e nei ristoranti della città e negozi aperti animeranno tutto il centro cittadino, mentre alle 21.00, all’Auditorium Torelli, si potrà assistere al concerto “Musica in città” della Civica, la Scuola di musica danza e teatro della provincia di Sondrio.

Domenica 28 maggio accanto alla mostra mercato dei produttori di bresaola della provincia di Sondrio debutta il nuovo evento “bresaola go!”: una camminata enogastronomica e culturale in sei tappe alla scoperta di Sondrio Cult City. La prima tappa è a Palazzo Pretorio con ‘Breakfast in Accademia’, delizie dei maestri pasticceri dell’Accademia Professione Bianca; la seconda è al Centro Le Volte con ‘Antipasti d’Autore’; per la terza tappa si sale fino a Castello Masegra per assaggiare “Il primo piatto d’autore”; si prosegue scendendo dalla Scalinata Ligari per arrivare in Piazza Cavour e degustare le ‘Storie di salumi e formaggi’ nella quarta tappa del tour enogastronomico; si continua in Piazza Garibaldi con ‘L’arte del dolce’ e si conclude in Piazza Campello con ‘Caffè Cult’. Ogni tappa non sarà solo l’occasione di assaggiare le delizie del territorio e di bere i nostri vini di eccellenza, ma saranno anche piacevoli momenti musicali e di animazione grazie alla partecipazione di artisti e musicisti locali. Un nuovo evento, dunque, si aggiunge agli eventi della Città di Sondrio, fortemente voluto dalla collaborazione tra il Comune di Sondrio e, in primis, dal Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e da Confindustria Lecco Sondrio.

“Il Bresaola GO, nella sua nuova veste Cult City, è un'occasione importante di promozione e di diffusione della conoscenza e della storia di un salume presente e apprezzato in Italia e nel mondo e del territorio da cui nasce e trae origine. Il fatto che sia prodotto proprio in Valtellina, lo fa divenire un biglietto da visita per la città e per la sua zona tipica di produzione, di cui Sondrio è capoluogo. Il Distretto Agroalimentare, che ha come scopo primario la promozione della bresaola e delle altre eccellenze locali a Marchio di origine, ha ritenuto strategico partecipare alla realizzazione di questo evento in modo attivo. La collaborazione con il Comune di Sondrio, soggetto promotore e organizzatore della manifestazione, vuole dimostrare come la sinergia tra enti e strutture aventi ruoli istituzionali diversi costituisca un passaggio cruciale e vincente, nella convinzione che la cultura di un territorio passa anche attraverso la voce importante del proprio patrimonio enogastronomico. E’ questa la logica che sottende non solo la partecipazione e il sostegno del Distretto ma anche quella del Consorzio di tutela, il cui compito è proprio quello di proteggere, valorizzare e promuovere la denominazione e il prodotto Bresaola della Valtellina IGP. La Bresaola della Valtellina è un prodotto unico, da 21 anni garantito dal marchio comunitario IGP. E’ un prodotto che ha una storia antica. Una sapienza centenaria che ancora oggi è quella che guida i produttori nelle loro scelte e nei passaggi in produzione. Tutto questo è scritto nella nostra storia, una storia che fa parte del patrimonio culturale del nostro territorio, da valorizzare e far conoscere insieme a tutti gli altri prodotti di qualità garantita (mele, vini, formaggi, pizzoccheri…) attraverso eventi come quello che andremo a proporre il 28 maggio. Inoltre dall’anno scorso come Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina abbiamo avviato una campagna di comunicazione per raccontare agli Italiani questo prodotto meraviglioso, cominciando da un’operazione trasparenza sull’origine e la qualità delle carni utilizzate. Quest’anno abbiamo proseguito il percorso con l’iniziativa “Bresaola Inedita” per raccontare ai tanti appassionati la versatilità della bresaola a tavola abbinandola a nuovi sapori e proponendo suggerimenti per valorizzarla al meglio - spiega Franco Moro, Presidente Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e Associato di Confindustria Lecco Sondrio -. Il 28 maggio la bresaola sarà protagonista del tour enogastronomico organizzato per le vie del centro storico e sarà proposta nella sua veste tradizionale insieme agli altri prodotti locali. Ma coglieremo anche l’occasione come Consorzio, accanto ad una rappresentanza di produttori associati, per raccontarvi le tante cose da sapere e da scoprire sulle potenzialità e sulla versatilità della Bresaola della Valtellina IGP. Nel 2016 sono state prodotte poco meno di 12.700 tonnellate di Bresaola della Valtellina IGP, con una crescita di consumo del +3,2% rispetto all’anno scorso e addirittura +43% rispetto al 2000. Il consumo in vaschetta ha superato il 42% del mercato. Trasversali le occasioni di consumo: secondo la ricerca “Gli italiani e la Bresaola della Valtellina”, realizzata da Doxa per il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, 8 italiani su 10 la consumano abitualmente. 1 italiano su 3 la mangia soprattutto a cena (34%), a sottolineare che tra i plus del prodotto c’è la sua alta digeribilità. Il 19% la preferisce a pranzo, mentre il 28% del campione la consuma sia a pranzo che a cena. Quasi tutti, però, la propongono sempre allo stesso modo e conoscono appena 2 o 3 ricette, e non sanno che una delle sue caratteristiche è proprio quella di adattarsi a centinaia di preparazioni. Perché mille sono i volti di questo salume magro ed eclettico, da interpretare in modo contemporaneo, con leggerezza, esotismo e sperimentazione. Una personalità che si concretizza in ricette sempre nuove, che spaziano tanto nel mondo del caldo che del freddo, passando da primi piatti complessi a finger food di tendenza, da insalate “a Km Italia” o esotiche, a piatti unici e light, senza dimenticare pizza e panini creativi, dove questo salume esprime la sua impronta più friendly. Un prodotto che si propone sempre in modo nuovo, rimanendo sempre se stesso, secondo tradizione” conclude Franco Moro.

Quello dell'ultimo weekend di maggio è un evento che vuole essere riconoscibile, attrattivo, aperto, mediatico e diffuso. Per questo ha lavorato l’UCTS che si è fatta carico di coinvolgere gli operatori commerciali cittadini e le zone della città per creare un evento corale. “Anche l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, che insieme a Valtellina Turismo è partner del Comune di Sondrio nel progetto regionale Cult City, darà il proprio contributo per rendere più attrattiva la manifestazione e lo farà - afferma Gianluigi Moltoni, vicepresidente dell’Associazione Mandamentale dell’Unione Cts - innanzitutto attraverso il coinvolgimento dell’Associazione Macellai, attiva al suo interno: infatti, sono 12 i macellai valtellinesi che domenica 28 maggio in centro città parteciperanno alla mostra mercato dei produttori di bresaola del territorio, proponendo degustazioni e mettendo in vendita la bresaola artigianale di propria produzione. A loro va il nostro ringraziamento, in quanto si tratta di piccoli produttori, spesso imprese familiari, che tramandano questo mestiere di padre in figlio, con passione e sacrificio. Inoltre, in previsione di una notevole affluenza di pubblico per questa due giorni, l’Unione Cts invita i negozianti e i pubblici esercenti cittadini a effettuare un’apertura straordinaria sabato 27 maggio dalle ore 20.30 alle 23 e nella giornata di domenica 28 maggio. Infine, desidero segnalare - conclude Moltoni - l’impegno, anche per dare un segnale dell’importanza del ruolo del commercio nonostante il non facile momento economico, di quei commercianti di via Trieste che daranno vita a un evento nell’evento, proponendo per domenica 28 maggio dalle ore 10.30 alle 18.30 l’iniziativa ‘La via TRIESTE è fuori di…FESTA’, con un programma ricco di attrazioni, musica, street food, negozi aperti e divertimenti per i bambini”. Un programma davvero ricco completato dalle visite guidate gratuite che si terranno domenica 28 maggio dalle 10 alle 17 e i tanti eventi collaterali come Mani in pasta, Palco Libero, Enpa’s day, Scarpabellando e le diverse mostre aperte per essere visitate. Di seguito il programma completo dell’evento. stello Masegra, quartiere Scarpatetti, Scalinata Ligari, piazza Cavour.