Economia

Agricoltura sostenibile: finanziate quasi 100 aziende valtellinesi

L'importo complessivo di 303 mila euro circa è stato messo a disposizione da Regione Lombardia nell'ambito del Programma di sviluppo rurale

Buone pratiche in agricoltura per la tutela dell'ambiente

Regione Lombardia, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), ha destinato 20 milioni e 700 mila euro a 1.983 aziende per la promozione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale; di queste, 98 sono aziende con sede in Valtellina e Valchiavenna che hanno ricevuto un contributo complessivo di 303 mila euro circa.

La misura

La misura promuove e incentiva una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario. Nello specifico, vengono promosse l'agricoltura conservativa, che consente di ottimizzare l'uso delle riserve fossili e contrastare la riduzione della sostanza organica, la salvaguardia nelle zone di origine e diffusione di specie animali a rischio di abbandono e le produzioni agricole integrate per una minore emissione di sostanze inquinanti in atmosfera e una riduzione dei fenomeni di erosione dei terreni agricoli.

"Vogliamo proporre modelli produttivi sempre più attenti a un uso sostenibile delle risorse - ha spiegato l'assessore all'agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi -. Si tratta di una iniezione di liquidità straordinaria in un momento difficile per tutto il comparto. Abbiamo ricevuto e finanziato anche 445 richieste di intervento per la conservazione della biodiversità nelle risaie. Un'operazione a cui teniamo molto vista l'importanza della risicoltura per la Lombardia".


Si parla di