Cronaca

"... questo non è amore"

La Polizia di Stato accanto alle donne vittime di violenza

“…Questo non è amore” è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare al nuovo progetto contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa, che prende spunto dalla campagna educativa realizzata nel 2013-2014 dalla Questura de L’Aquila, è iniziata sabato 2 luglio e vede coinvolte, in contemporanea, 14 province italiane, tra cui quella di Sondrio.

La Polizia di Stato, da sempre molto attenta ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, ha deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati. Il progetto ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Il primo e il terzo sabato del mese, nella provincia di Sondrio ci sarà una postazione mobile della Polizia di Stato che ospiterà un

gruppo di esperti costituito da un medico/psicologo della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile–sezione specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine e/o dell’Ufficio Denunce dell’U.P.G.S.P. ed un rappresentante della rete antiviolenza locale.

Nella città di Sondrio, per la giornata inaugurale di sabato 2 luglio, la postazione mobile era situata in Piazza Campello, ove, alla presenza del Questore della provincia di Sondrio e del testimonial d’eccezione, Roberta  Pedranzini di Bormio, atleta italiana più titolata nella  disciplina dello sci d’alpinismo, il personale della Polizia di Stato specializzato ha fornito tutti i consigli utili ed un supporto qualificato alle donne vittime di violenza. 

 Quindi, la postazione mobile sarà presente  il giorno 16 luglio a Morbegno, il 6 agosto a Chiavenna, il 20 agosto a Bormio, il 3 settembre a Tirano ed infine il 17 settembre ancora a Sondrio.

Per tenersi aggiornati sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, sarà possibile visitare il sito www.poliziadistato.it e utilizzare l’hashtag #questononèamore.