Cronaca

Papa Francesco a Monza: tutte le informazioni

La Santa Messa sarà celebrata - sabato 25 marzo - al Parco di Monza. I fedeli attesi sono 600mila

Papa Francesco - sabato 25 marzo - sarà al Parco di Monza per la "Messa di Popolo". Per la celebrazione, in programma alle ore 15, sono attesi nel capoluogo brianzolo 600mila fedeli. La Prefettura di Monza ha, quindi, messo a punto un piano straoardinario per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e gestire la viabilità.

L'AREA DELLA MESSA - Il Papa celebrerà la messa al Parco di Monza, nel prato di fronte a Villa Mirabello. Qui sorgerà, maestosa e imponente, la struttura del palco: 80 metri di lunghezza, 30 di profondità e un piano calpestio rialzato di 3 metri da terra per consentire la massima visibilità. I fedeli potranno seguire la Santa Messa da qualsiasi postazione, grazie a 6 maxi-schermi 10x8 metri (2 sul palco e 4 sui lati a destra e sinistra) e 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400mila metri quadri di prato.

COME PARTECIPARE - La partecipazione alla celebrazione è aperta a tutti, libera e gratuita. Per esigenze di organizzazione le parrocchie sono state incaricate di raccogliere le adesioni (fino a domenica 19 marzo, ndr).

COME ARRIVARE DA SONDRIO - Per tutta la giornata del 25 marzo non sarà possibile raggiungere il Parco con mezzi a motore propri: a Monza e in alcuni comuni limitrofi (Arcore, Agrate Brianza, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono) è, infatti, previsto il blocco del traffico. Per raggiungere Monza, Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e Diocesi di Milano, ha predisposto un piano straordinario per il rafforzamento del servizio e l'aumento dei posti offerti, nonché biglietti speciali giornalieri. I valtellinesi potranno raggiungere Monza a bordo dei treni delle linee suburbane e regionali con fermata alle stazioni di Arcore o di Villasanta, per - poi - procedere a piedi o con la navetta (da Arcore, ndr) il Parco.

PERCORSI PEDONALI - Gli organizzatori hanno individuato una serie di percorsi pedonali identificabili con colori differenti: PERCORSO GIALLO (dalla stazione di Villasanta alla Porta del Dosso nel Parco di Monza - 887 metri), PERCORSO GRIGIO (dalla stazione di Lissone alla Porta Montagnetta di Vedano - 4.156 metri), PERCORSO VIOLA (dalla stazione di Monza a ingresso di Porta Monza - 2.489 metri), PERCORSO MARRONE (da area riservata al parcheggio degli autobus in zona Biassono fino a ingresso Parco), PERCORSO VERDE (da area sosta per autobus Monza Est fino al Parco - 1.458 metri), PERCORSO BLU (da area sosta autobus Stadio Brianteo fino a ingresso Parco - 2.850 metri).

INGRESSI PEDONALI - Gli accessi apriranno per le ore 7.30 circa. I fedeli potranno utilizzare tutti i varchi da Villasanta a Vedano, mentre gli accessi a nord saranno riservati ad esigenze di servizio. In dettaglio: Ingresso Vedano Autodromo, Ingresso Montagnetta di Vedano, Ingresso Dosso 1 (per ingresso autorità e disabili), Ingresso S. Giorgio (utilizzo mezzi disabili e autorità), Ingresso P.ta Villasanta, Ingresso S. Maria delle Selve (ingresso autobus Gran Turismo), Ingresso Lesmo (riservata ai mezzi di emergenza, autorità e stampa), Ingresso Istituto d'Arte (ISA), Ingresso Grazie Vecchie, Ingresso Via Lecco, Ingresso Dosso 2, Entrate pedonali da Viale Brianza, Pedonale di Via Lecco (solo deflusso), Pedonale Viale Brianza (uso bus Gran Turismo), Ingresso Costa Bassa (solo mezzi di emergenza), Ingresso Roggia e Ingresso Biassono (uso bus Gran Turismo), Regina Margherita (entrata riservata disabili).

BLOCCO DEL TRAFFICO - La città di Monza, sabato 25 marzo, sarò off-limits al traffico privato e - dalle ore 8.30 alle ore 20 - su tutto il territorio comunale sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore (tutte le deroghe previste). Su tutto il territorio di Monza è istituito il limite di velocità di 30 km/h, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza, ridotto a 10 km/h in caso di confluenza con i flussi pedonali dei pellegrini.