Cronaca

Grande commozione per la morte di Narciso Zini: i messaggi di cordoglio

Stupore e incredulità per l'improvvisa scomparsa dell'ex vicesindaco di Livigno. Le parole di chi gli voleva bene

Un sorridente Narciso Zini (Foto MUS Museo di Livigno e Trepalle, Fb)

Sono in moltissimi in queste ore a piangere Narciso Zini, trovato senza vita all'alba di oggi, martedì 19 ottobre, a Livigno. Spesso attivo in ambito sociale e politico, il 60enne era molto conosciuto ed apprezzato per il suo impegno costante, l'entusiasmo e la passione con cui affrontava la vita. Numerosi i messaggi di cordoglio da chi, improvvisamente, è stato raggiunto dalla luttuosa notizia. In tantissimi hanno voluto ricordare Zini in questa giornata di dolore, a partire dalle persone di Livigno che hanno condiviso con lui numerose esperienza comunitarie.

Punto Livigno, lista civica

Ciao Narciso, la tua passione politica e l'impegno messo nelle tante battaglie soprattutto in campo sociale e nella sanità ti hanno sempre contraddistinto, come le tue grandi sfide per la difesa delle nostre acque. Sei stato uno dei fondatori del gruppo Punto Livigno e senza dubbio una figura fontamentale per i tanti insegnamenti lasciati e i tuoi preziosi consigli. Un amministratore, un alpino e un amico. Siamo vicini a tuo fratello Lucio e a tutta la tua famiglia. Un abbraccio forte, Ciao Narcy.

Latteria di Livigno ed Ufficio Agricoltura Comune di Livigno

Tantissimi momenti, una SOLA voce... Con semplicità, gratuità ed entusiasmo sei stato parte immancabile di queste storie; sarà ora molto più difficile dover ricominciare...

MUS - Museo Livigno e Trepalle

Grazie per il calore e la disponibilità che hai dato al museo e ai suoi visitatori. Grazie per tutta la passione, l'entusiasmo e la competenza che ci hai trasmesso. Un abbraccio a tutta la famiglia, in questo momento così triste. Ciao Narci.

Numerosi anche i messaggi di addio da parte dei rappresentanti della Lega della provincia di Sondrio. Narciso Zini per anni era stato segretario provinciale della Lega Nord. Nonostante gli scontri e le divisioni interne al partito locale, forte è il ricordo, anche schietto, di chi ha condiviso con lui tante battaglie.

Lega - Salvini Premier - Provincia di Sondrio

Attoniti ci stringiamo attorno alla famiglia di Narciso e piangiamo un amico che ha fatto dell'impegno civile e della militanza attiva una ragione di vita. Ciao Narciso

Massimo Sertori, assessore regionale alla Montagna

Ciao Narciso, amico di tante battaglie. I nostri contatti, la nostra amicizia non è mai venuta meno, anche quando avevamo idee e opinioni diverse. Ci siamo visti pochi giorni fa, ed eri il “vulcano” di sempre. Mi mancherai. Resterà per sempre nel mio cuore e nella mia mente il ricordo di un amico, di una persona vera, sempre disponibile per tutti e profondamente legato alla propria terra, alla propria gente.

Ugo Parolo, deputato Lega - Salvini Premier

Così non me la sarei aspettata caro Narciso. Eri un personaggio fuori dagli schemi e lo sei stato fino alla fine. Quando qualcuno viene a mancare si tende a scrivere cose non vere pur di compiacere. Non voglio farlo per il rispetto che ti ho sempre portato. Non eravamo amici e non potevamo esserlo perché entrambi sinceri nelle nostre posizioni così diverse .

Abbiamo condiviso tante battaglie insieme nella Lega e dentro la Lega abbiamo lottato perché profondamente lontani su tante questioni e modi di fare. Credo di renderti onore essendo sincero piuttosto che lodandoti con frasi false.

Di te ho comunque sempre ammirato la tua passione, la tua vitalità , la tua vena provocatoria e ribelle e anche l’onestà con cui, anche nei miei confronti a volte esprimevi giudizi non proprio lusinghieri. Ti apprezzavo comunque per questo, molto meglio una critica onesta che tante false lusinghe. Grazie per le battaglie che hai fatto e che spero sapremo continuare. Mi mancherai

Silvana Snider, deputato Lega - Salvini Premier

Ciao Narciso. GRAZIE per il tempo che hai dedicato alla politica provinciale quale segretario Lega. Che la terra ti sia lieve. R.i p.

Simona Pedrazzi, consigliere regionale Lega - Salvini Premier

"Scarpe grosse e cervello fine", probabilmente non tutti capiranno questa espressione ma nessuno saprà interpretarla meglio di te. E' difficile lasciarti andare, lasciare andare quegli occhi profondi che parlavano da soli, quel sorriso rincuorante e la tua espressione ferma e decisa quando si discuteva dei temi legati alla nostra terra.
"Le scelte devono farle coloro che vivono con il popolo, il territorio autonomo decide sempre", i tuoi messaggi finivano sempre così con un brivido di emozione che farò fatica ad abituarmi senza. Tante erano ancora le cose da dirsi ma rispetto la tua scelta senza pormi domande. Sentite e sincere condoglianze alla famiglia.

Jonny Crosio, ex senatore Lega - Salvini Premier

Narciso Zini era inflessibile ed ostinato, oltremodo schietto, spesso ruvido, mai arrendevole. Un combattente, tenace ed energico, sempre pronto al confronto, spesso anche duro, ma sempre con tangibile onestà. E' stato un ottimo Segretario Provinciale, ruolo nel quale è riuscito a dare il meglio di se, con grande passione ed impegno. Al Movimento ha dato tanto e tutti gli siamo riconoscenti. Ci mancheranno le sue esibizioni canore sul "Va' pensiero". Siamo vicini ai suoi cari in questo triste momento.Ciao Narciso

Omar Iacomella, sindaco di Piuro

È di poche ore fa la notizia che l'amico Narciso Zini , già vicesindaco di Livigno e segretario provinciale della Lega, ha lasciato questa terra con un epilogo tragico che lascia basiti tutti noi. Narciso è stato anche membro del BIM e grazie al suo supporto avevamo avviato insieme la battaglia sulle acque perché i nostri due comuni hanno le dighe che riversano a nord, quindi oltre confine: la Val di Lei e lo Spol. Era un amico sincero e anche se non ci si vedeva spesso per motivi logistici, non mancava mai nelle chiamate telefoniche anche solo per augurarsi il meglio, sempre. Nella sua semplicità, ha sempre messo la passione e la tenacia di un vero duro in ogni sua azione. Un buono, un genuino. Ciao Narciso, aspetteremo altre battaglie in cielo. Anche lì ci sarà un Nord da difendere.

Ezio Trabucchi, ex sindaco di Valdidentro e rappresentante comitato pro ospedale Morelli

Attonito alla tragica notizia! Narciso: simpatia, freschezza, impegno sociale, amministrativo e politico! Una persona sempre sorridente. Un abbraccio ai tuoi cari! Riposa nella pace, amico grande!

Giovedì i funerali di Narciso Zini, il ricordo del sindaco Galli


Si parla di