Cronaca

Edison presenta il sistema di cardioprotezie, gestito insieme Areu e ai Sindaci

Provvederà inoltre alla formazione degli operatori incaricati della gestione delle attività di emergenza extraospedaliera e dell’utilizzo dei DAE

Edison, tra i maggiori operatori energetici del nostro Paese, attiva in Lombardia con le centrali idroelettrici più antiche d’Europa fin dal 1898, presenta oggi ai Sindaci dei Comuni in cui opera in Valchiavenna e Valtellina, il sistema di cardioprotezione che donerà alle Amministrazioni Comunali e alle sedi della Provincia ed UTR di Sondrio. L’iniziativa, parte integrante del progetto di Edison “Energia per il cuore”, è gestita in collaborazione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza – AREU e permetterà ai nove Comuni della Provincia di Sondrio, in cui la società opera con i propri impianti, di entrare nella rete delle realtà cardioprotette grazie alla donazione di 11 dispositivi salvavita DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) ai Comuni e alle sedi della Provincia e dell’UTR (Ufficio Territoriale Regionale Montagna) di Sondrio.

Edison provvederà inoltre alla formazione degli operatori incaricati della gestione delle attività di emergenza extraospedaliera e dell’utilizzo dei DAE, tramite centri di formazione riconosciuti e accreditati degli organismi di Volontariato, come ad esempio la Croce Rossa Italiana.

Alla presentazione hanno partecipato Marco Stangalino, Direttore della Divisione Idroelettrica e Fonti Rinnovabili di Edison, Luca Della Bitta, Presidente della Provincia di Sondrio, e i Sindaci di AlbosaggiaApricaCaioloCastello dell’AcquaNovate MezzolaPiatedaPonte in ValtellinaTeglioVerceia.

Edison ribadisce l’interesse per questo territorio” ha dichiarato Marco Stangalino, Direttore della Divisione Idroelettrica e Fonti Rinnovabili di Edison – “E’ nostra intenzione continuare a operarvi in un’ottica di lungo periodo. Il nostro legame con la Valchiavenna e la Valtellina si rinnova di anno in anno grazie a iniziative che nascono dal rapporto di collaborazione virtuoso tra la nostra società e le autorità locali”. “Vogliamo creare valore di lungo termine, valore ‘condiviso’ con il territorio perché Edison è parte attiva e integrante delle comunità in cui opera” - continua Stangalino – “Un ruolo che interpretiamo in termini di ascolto, comprensione dei bisogni e risposta concreta alle tematiche rilevanti per i territori in cui si trovano i nostri impianti.” 

Attiva nel settore idroelettrico dal 1898, Edison vanta un’esperienza consolidata nella produzione di energia rinnovabile. Il parco idroelettrico Edison è composto da oltre 70 centrali per una potenza installata di 1.100 MW. Nel 2016 le centrali idroelettriche Edison hanno prodotto 2,5 TWh di energia elettrica.