Cronaca

Sondrio, al via il censimento della popolazione

Barbara Dell'Erba: "Saranno interessate dal rilievo censuario circa 1000 famiglie che saranno informate da una lettera e dalla locandina affissa sul portone di casa"

Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni famiglia sondriese potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

 la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)

 la famiglia è informata che sarà sottoposta a un intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)

 la famiglia non riceve alcuna comunicazione (non fa parte del campione).

“In particolare, a Sondrio saranno interessate dal rilievo censuario circa 1000 famiglie – spiega l'assessore ai Servizi demografici, Barbara Dell'Erba - che saranno informate da una lettera e dalla locandina affissa sul portone di casa. Saranno dipendenti comunali a fare le rilevazioni, e non personale esterno, così da poter abbattere i costi. Gli operatori saranno ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat, a garanzia della tranquillità dei cittadini. Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i rilevatori sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità e l’ufficialità dell'incarico”. Si inizia la prima settimana di ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Nella seconda parte dei rilievi, in partenza dalla seconda settimana di ottobre, le famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio e con la compilazione di questionari via web. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento al numero 0342 526200. E’ in corso di allestimento una pagina dedicata sul sito www.comune.sondrio.it


Si parla di