Attualità

Vuoi imparare a pescare? A Grosotto un corso per bambini e ragazzi

La proposta è dedicata ai giovani tra i 6 e i 19 anni d'età e si articolerà in un appuntamento di due ore a settimana per sei mesi

L’Asd Laghetto Grosotto organizza, sotto l’egida della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee un nuovo corso per ragazzi. Il programma del corso è in fase di definizione per quanto riguarda giorni e tempi, ma per potere programmare il corso è richiesta la disponibilità a partecipare durante un pomeriggio della settimana della durata di due ore ciascuno per un tempo approssimativo di 6 mesi.

"Visti i molti impegni scolastici oppure di altre attività già prese chiediamo ai genitori e ai ragazzi di segnalarci quale potrebbe essere il giorno adatto alle loro esigenze - ha sottolineato il presidente dell'associazione Mauro Bagiolo - così da poter programmare uno o due giorni la settimana per poter far partecipare al meglio i giovani senza stravolgere gli impegni già presi. Se necessario potremmo anche creare due gruppi, uno un giorno e uno un altro giorno della settimana così da poter conciliare meglio le cose. La fascia d’età dei ragazzi del corso va dai 6 ai 19 anni".

In caso di maltempo le lezioni verranno ripianificate o recuperate in altre giornate e l'intenzione, per poter seguire bene i ragazzi, è quella di non superare i 20 iscritti. Il corso sarà tenuto da istruttori federali, a tal proposito formati oltre a pescatori collaboratori esperti in materia. Ai ragazzi verrà insegnata la tecnica del trout area, nuova tecnica di pesca con le esche artificiali che prevede il rilascio del pesce catturato (no kill). La fase pratica di pesca verrà effettuata in tutta sicurezza nella zona del lago di Grosotto appositamente riservata a questa nuova tecnica. Tantissimo il pesce presente in modo da garantire ai giovani allievi abbastanza catture da rendere le due ore di pesca divertenti ed entusiasmanti.

Verrà ovviamente data ai ragazzi anche un infarinatura teorica sulla tipologia dei pesci pescati, di come vanno maneggiati senza recargli danno e poi più nello specifico anche nozioni sulla tecnica che verrà insegnata. Ogni lezione ovviamente prevede la parte pratica di pesca vera e propria. Tutta l’attrezzatura necessaria verrà fornita dall’organizzazione, così come le esche e tutto ciò che serve ai ragazzi per diventare giovani pescatori del trout area. Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Sport e salute e dalla Fipsas.

"Chiediamo solo l’impegno a partecipare alle lezioni che varranno fatte settimanalmente. Siamo sicuri che i ragazzi troveranno un ambiente sano e divertente - ha proseguito Bagiolo -. Per poter capire come pianificare al meglio le giornate di corso vi chiediamo di contattarci così da cercare di accontentare quanto più possibile i ragazzi che vogliono partecipare al numero 3805301177, tramite mail a mauro.bagiolo@gmail.com oppure passare direttamente al laghetto a Grosotto e chiedere di Mauro. Non appena avremo notizie potremo redarre il programma definitivo e manifesto ufficiale. Dalle prime richieste giunte in questi giorni avremmo individuato come prima giornata il lunedì pomeriggio tra le 15 e le 17. Nel caso si aggiungano altre richieste potremmo aggiungere anche la giornata di venerdì sempre nella stessa fascia oraria".


Si parla di