Attualità

Sondrio, il Comune vuole il night club sotto il Teatro Sociale

Offerti 177mila euro per l'acquisizione dello stabile che per anni ha ospitato l'Astoria in piazza Garibaldi

L’Astoria, il celebre night club di Sondrio, situato nei sotterranei del Teatro Sociale, in Piazza Garibaldi, è in vendita ed il Comune è intenzionato a comprarlo. Chiuso oramai da tempo, se non per rare manifestazioni di carattere privato, il night è all’asta da oltre un anno dopo che l’ultima gestione aveva dichiarato fallimento.

Dopo le prime quattro aste del Tribunale andate deserte, il Comune di Sondrio ha deciso di prendere contatti direttamente con chi ha in mano le sorti dell’Astoria, proponendo un’offerta secca, al di là delle aste giudiziarie. Così palazzo Pretorio ha proposto 177mila euro (a cui andrebbero aggiunti imposte e tasse) per divenire proprietario dell’immobile, valutato dalla perizia di valore pari a 800mila euro. L’offerta minima valutata dal Tribunale in fase d’asta è invece, ad oggi, fissata a 216mila euro. 

Presentata in occasione della Commissione comunale di “Bilancio” di lunedì 18 marzo 2019, la proposta avanzata dalla Giunta ha raccolto valutazioni positive anche dai membri della minoranza visti i tanti aspetti positivi che l’eventuale acquisto comporterebbe. Innanzitutto, l’acquisizione permetterebbe al Comune di sistemare l’area esterna rivolta su via Alessi.

Inoltre i 440 metri quadrati del night club potrebbero esser utilizzati in svariati modi: potrebbero diventare un nuovo spazio espositivo cittadino vicino al nuovo "ridotto del Sociale" o un deposito (utile soprattutto in occasione dell’utilizzo, all’interno del Teatro Sociale, del golfo mistico), oltre che permettere una maggiore sicurezza generale nelle ordinarie attività di gestione della struttura.


Si parla di