Attualità

Un nuovo regolamento per la gestione delle cascate dell'Acquafraggia di Piuro

Le nuove norme hanno l'obiettivo di tutelare le caratteristiche naturali e paesaggistiche dell'area e disciplinare e controllare la fruizione del territorio a fini scientifici e didattico-ricreativi

Foto di Andrea Shooter

La Regione Lombardia ha approvato il regolamento di gestione del monumento naturale 'Cascate dell'Acquafraggia', situato nel territorio comune di Piuro, in Valchiavenna. «Vogliamo valorizzare questo monumento naturale - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, - con un regolamento atto a rendere il sito ancora più attrattivo e fruibile in totale sicurezza. Il turismo post Covid sarà sempre più di prossimità e attento all'offerta naturalistica dei territori di montagna e dobbiamo offrire tutti gli strumenti per godere al meglio delle nostre bellezze».

Il nuovo regolamento si pone l'obiettivo di tutelare le caratteristiche naturali e paesaggistiche dell'area e disciplinare e controllare la fruizione del territorio a fini scientifici e didattico-ricreativi. La funzione di Ente gestore del monumento naturale è esercitata dalla Comunità montana della Valchiavenna che provvede alle opere di conservazione, valorizzazione e ripristino mediante programmi pluriennali di gestione finanziati anche con i contributi assegnati dalla Regione Lombardia in base ai piani di riparto annuali.

L'Ente gestore provvede a indicare i confini del monumento naturale con apposite tabelle segnaletiche, aventi le caratteristiche stabilite dalle disposizioni regionali, e con successivi provvedimenti individuerà i giorni di apertura e le modalità di accesso. Nell'area del monumento naturale è consentito l'ingresso ai soli pedoni lungo i sentieri segnalati.


Si parla di