Attualità

Frana di Chiareggio, 15 famiglie evacuate

La Prefettura ha confermato che non ci sono altre persone coinvolte

Nella giornata di oggi, giovedì 13 agosto, si è tenuta in Prefettura una riunione di aggiornamento della situazione creatasi dopo la frana di Chiareggio alla quale hanno preso parte oltre al Sindaco di Chiesa in Valmalenco, ai geologi e ai tecnici del Comune, il Comandante della Polizia locale, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.

Sono intanto terminate le operazioni di soccorso ed è stato confermato che, oltre alle tre vittime, al bambino di cinque anni e al papà della ragazzina deceduta, non risultano coinvolte ulteriori persone nell’evento. 

Sono tuttora in corso le operazioni volte alla rimozione del materiale franato e al ripristino delle condizioni di sicurezza della zona interessata dalla frana.

Il Sindaco del Comune di Chiesa in Valmalenco ha emanato un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada comunale interessata.

In considerazione del graduale ripristino della situazione, si è discusso di una possibile riapertura della strada a fasce orarie diurne e con l’assistenza di un servizio di guardiania, sempreché non si verifichino ulteriori precipitazioni atmosferiche.Quest’ultima soluzione è comunque subordinata agli esiti delle verifiche strumentali volte a verificare le condizioni di staticità del ponte.

Inoltre, al fine di tutelare l’incolumità personale di circa 15 nuclei familiari residenti in un complesso di appartamenti ubicati a ridosso del torrente Nevasco, il Sindaco di Chiesa in Valmalenco predisporrà apposita ordinanza di evacuazione.


Si parla di