Attualità

Sondrio, nuova sede per la Croce Rossa: al via i lavori

Iniziate le operazioni di abbattimento del vecchio stabile. La consegna a giugno 2022, costo di 2,2 milioni di euro

Addio alla vecchia palazzina in piazzale della Croce Rossa: nel giro di un anno (la consegna è prevista infatti a giugno 2022), la Cri di Sondrio, della presidente Giuliana Gualteroni, avrà una nuova sede, più moderna e a impatto energetico molto basso.

La prima "picconata" al vecchio edificio, che ospita la Croce Rossa dal 1985, è stata data, idealmente, dalla stessa Giuliana Gualteroni, mentre i lavori veri e propri prenderanno il via domani e verranno eseguiti da Impresa Rigamonti sotto la guida dell'architetto Giovan Battista Bonomi, direttore dei lavori.

I costi

La realizzazione della nuova sede avrà un costo complessivo di 2,2 milioni di euro. Di questi, 250 mila a testa verranno messi a disposizione da Comune di Sondrio e Provincia, che attingeranno alle risorse dell'Accordo quadro di sviluppo territoriale e copriranno così la cifra che sarebbe spettata alla Croce Rossa di Sondrio; 1,7 milioni di euro, invece, saranno fondi ministeriali. L'intervento rientra nel bando di riqualificazione della Piastra.

Le caratteristiche della nuova sede

Il nuovo edificio sarà un prefabbricato dalla struttura portante in legno, che verrà isolato e rivestito in metallo. Il primo piano ospiterà il locale viveri, gli operatori del 118 e l'ambulatorio sociale, idea di Giuliana Gualteroni per garantire screening e visite di controllo gratuiti a chi si trova in situazione di diifficoltà. Il secondo piano sarà riservato agli uffici amministrativi, mentre nel terzo sarà realizzato un salone in cui tenere i corsi di formazione della Cri oppure ospitare riunioni e iniziative anche di altre associazioni.

Nell'ambito dell'intervento, inoltre, è stato acquisito un terreno adiacente di 1200 metri quadrati che verrà adibito a rimessa per le ambulanze. Un'importante novità, visto che al momento i mezzi sono ospitati in un'autorimessa in località Agneda.

"Abbiamo voluto salutare la nostra storica sede"

"Questa palazzina per noi ha significato tanto - ha spiegato Giuliana Gualteroni - e quindi abbiamo voluto dedicarle, insieme ai nostri volontari, una sorta di cerimonia d'addio. Per noi è stato importante avere una sede di nostra proprietà e ora speriamo che il nuovo edificio possa riuscire ad attirare anche nuovi volontari".

Al momento, tra effettivi e volontari, la sezione di Sondrio della Croce Rossa conta circa 560 unità.

  


Allegati

Si parla di