Attualità

A Chiavenna un presepe dedicato alle vittime della tragedia di Ischia

L'iniziativa è stata voluta e realizzata nella "Galleria storica dei vigili del fuoco di Chiavenna" in concomitanza con la festività di Santa Barbara

Il presepe "ricostruisce" la frana di Ischia e il lavoro dei vigili del fuoco - Foto Facebook, Claudio Persenico

"Per non dimenticare": così è stato denominato il presepe, realizzato in occasione della festività di Santa Barbara, Santa Patrona dei vigili del fuoco, che ora è collocato all'interno della "Galleria storica dei vigili del fuoco di Chiavenna".

La creazione riproduce la recente frana che ha colpito l'isola di Ischia e l'incessante lavoro dei vigili del fuoco e di tutti i soccorritori per mettere in sicurezza il territorio, ma soprattutto per portare in salvo i cittadini e rintracciare i dispersi. Naturalmente, nel presepe è stata inserita la mangiatoia con Gesù Bambino come a portare un senso di pace in una scena di morte e devastazione come quella della frana di Ischia.

"Abbiamo voluto creare presso la "Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Chiavenna" in occasione del patrono di Santa Barbara e delle prossime festività, un presepe dedicato alla memoria delle vittime di Casamuccioli nell'isola di Ischia - così spiega in un post su Facebook Claudio Persenico -, al lavoro professionale di umanità e abnegazione dei Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, nonché l'accurata professionalità che costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese. Grazie ai vigili del fuoco e a tutti i soccorritori, uomini e donne, agli angeli del fango che ricordano la prima grande spontanea mobilitazione giovanile in soccorso della Firenze alluvionata nel novembre del 1966".


Si parla di